Si terrà il 6 maggio 2022 a Como il primo degli appuntamenti per “La disciplina dei Lavori Pubblici nell’esecuzione dell’opera”, il nuovo corso di formazione interamente ideato e progettato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
Un’iniziativa totalmente gratuita e riservata agli iscritti. In questa tappa l’opportunità – fruibile in presenza e online – è dedicata ai geometri liberi professionisti della regione Lombardia, che hanno ricevuto direttamente dai propri collegi provinciali una mail contenente tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. Per l’occasione, i lavori di aggiornamento professionale saranno aperti dai saluti istituzionali tenuti dal presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e dal presidente del collegio di Como Corrado Mascetti.
Relatori: il consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva e i presidenti Franco Cotza e Paolo Ghigliotti, questi ultimi rispettivamente presidenti dei collegi provinciali di Cagliari e Genova. Un gruppo di lavoro di cui è coordinatore, oltre che primo sostenitore, lo stesso Antonio Acquaviva.
LA RATIO. La finalità di questa scelta istituzionale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati muove dalla considerazione che la Categoria è fra i protagonisti della realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con compiti che rispondono alle esigenze degli Enti pubblici coinvolti nell’attuazione dei molteplici interventi di progettazione, approvazione e realizzazione a cui sono chiamati da qui fino al 2026. Per tale ragione, è stato ritenuto opportuno realizzare un percorso formativo introduttivo sulla materia dei lavori pubblici (LLPP), al fine di assicurare ai partecipanti un corpus di conoscenze adeguato a proporsi alle amministrazioni quali interlocutori tecnici preparati e pronti a ricevere incarichi.
GLI STEP FORMATIVI. Con la consapevolezza che le norme che disciplinano la materia sono articolate e di non semplice applicazione, la trattazione dei temi prenderà l’avvio dalle disposizioni introdotte con il “Regolamento di attuazione del Codice degli Appalti” (D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e i successivi provvedimenti integrativi e modificativi). Conseguentemente del corso è stato articolato in 2 macro temi (“Progettazione” ed “Esecuzione”) proponendo uno schema a moduli, capace di assolvere alle esigenze formative sia del geometra che si affaccia a questa interessante opportunità lavorativa, sia del professionista che già opera nel settore e desidera approfondirne aspetti specifici. In particolare, i 3 moduli previsti esaminano in dettaglio la gestione del processo legato all’osservanza del vigente regolamento in materia di LLPP da parte del tecnico incaricato, dell’appaltatore e del committente, così da fornire una visione completa al geometra libero professionista, al geometra di impresa, al geometra dipendente pubblico.
Le prossime date. Il calendario nazionale è in corso di perfezionamento e, al momento, è possibile anticipare le città dove si terranno i successivi incontri: si tratta di Vicenza, Benevento, Brindisi e Messina. Aggiornamenti più puntuali sulla pianificazione in corso saranno comunicati appena possibile.
QUI la presentazione ed il programma